Eventi

Vicino a noi

10LUG

In Piazza Sordello il Concerto dei JAMIROQUAI

I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992.

Tra i fondatori figura il front-man Jason “Jay” Kay, nato in una famiglia di musicisti. Già al suo inizio il gruppo viene riconosciuto come uno fra i principali esponenti della scena acid jazz britannica.

Il nome deriva da una unione tra i termini jam- e -iroquai, nome in inglese delle tribù native americane delle Sei Nazioni che vanno sotto il nome di Irochesi.
Gli Jamiroquai sono autori di una musica dalle contaminazioni soul anni settanta, disco music e dance.
Vincono un Grammy Awards per il miglior video dell’anno nel 1997 con Virtual insanity.
Il primo LP fu “Emergency on Planet Earth” che esce il 17 maggio 1993, caratterizzato da sonorità soul, funk, arrangiamenti para-jazzistici e testi che affrontavano temi ecologisti e sociali.
Il disco ottiene un grande successo arrivando in prima posizione nella classifica degli album più venduti del Regno Unito (posizione che tenne per settimane).  Il consenso ottenuto da pubblico e critica face dei Jamiroquai uno dei più famosi gruppi inglesi fra gli emergenti del periodo.

Lo stano look di Jason Kay

Ben presto, non meno importanti si dimostrarono le esibizioni live della band, a cui si era unito il bassista Stuart Zender.
Fu proprio durante i concerti che la figura di Jason Kay emerse sul resto del gruppo, proclamandolo leader del gruppo e rendendo particolarmente caratteristico.
Il suo look,infatti, è fatto di vistosi ed ingombranti copricapo, che caratterizzeranno anche la produzione video.
Molti sono soliti riconoscere nella voce del cantante Jay Kay una grande somiglianza con quella di Stevie Wonder.
Sebbene lo stile si sia definito stabilmente con gli album pubblicati negli anni novanta, con un’impronta maggiormente soul rispetto all’esordio.
I Jamiroquai hanno prodotto una ricca discografia che va da Emergency on Planet Earth (1993) fino a “Automaton” (2017)

Ora l’annuncio di un nuovo tour che avrà come importante data italiana con il loro concerto in piazza Sordello il 10 luglio a Mantova.