Eventi

Vicino a noi

15AGO

Il gruppo Massive Attack il 15 agosto in Piazza Sordello

Il gruppo inglese, fondato nel 1988, è formato da Robert “3D” Del Naja, Grantley “Daddy” Marshall, Andrew “Mushroom” Vowles e Andrian “Tricky” Thaws

Massive Attack  sono considerati all’unanimità gli inventori del genere “trip hop”. Riprendono i ritmi dall’hip-hop, fanno spesso uso di campionamenti e uniscono influenze che spaziano fra il dub,la musica d’ambiente, il reggae,la dancehall, il soul e il breakbeat.

Alcuni definiscono  il loro repertorio “cinematico e oscuramente sensuale” oppure di volta in volta li considerano un gruppo alternative dance,  club/dance,  electronica e alternative pop/rock. Tuttavia, la band ha sempre rigettato qualsiasi forma di classificazione. Il gruppo musicale ha gettato le basi del trip hop con Blue Lines(1991)  Successivamente l’introduzione di una chitarra elettrica rende il capitolo Mezzanine (1998) il più rock della formazione.

Da sempre innovatori in campo musicale, hanno  vinto innumerevoli premi durante la loro carriera (i loro album Blue Line e Mezzanine sono stati inseriti da Rolling Stone fra i 500 album più belli di sempre). Hanno collaborando con artisti quali Madonna, Sinéad O’Connor, Burial, Mos Def e remixato brani per U2, Nas, Peter Gabriel, Lisa Stansfield e Garbage, vendendo oltre 11 milioni di dischi nel mondo.

Il concerto dei Massive Attack  il 15 agosto in piazza Sordello avrà come gruppo di apertura la band britannica dei Young Fathers.