Consigli e informazioni

per il vostro soggiorno a Mantova

mappa ciclabile mantova peschiera

Ciclabile Mantova-Peschiera del Garda

03Mar

La pista ciclabile Mantova-Peschiera del Garda è una delle più belle del nord Italia. E’ adatta a persone di ogni età avendo un dislivello molto modesto è adattissima a coppie con figli.

La pista costeggia per quasi tutto il tragitto il fiume Mincio, in particolare durante l’attraversamento delle colline moreniche. Zona particolarmente interessane dal punto di vista naturalistico. Si incontrano notevoli opere idrauliche e storici paesi come ad esempio Borghetto di Valeggio. Meno paesaggistica la parte più vicina a Mantova ed allora se il tempo e le gambe lo permettono si possono valutare  piccole deviazioni o percorsi alternativi.

Ad esempio è possibile raggiungere nei  pressi di Soave Il Bosco Bertone che dal 1994 ospita il Centro di Reintroduzione della Cicogna Bianca. Il progetto è stato avviato con l’intento di costituire un nucleo stabile di cicogne nidificanti. Ad oggi gli avvistamenti di cicogne libere in volo attorno al Parco delle Bertone sono divenuti una consuetudine: un segno del buon andamento del progetto e della presenza di un ambiente con caratteristiche favorevoli alla sopravvivenza della specie.

Un altra deviazione dalla ciclabile Mantova-Peschiera  raggiunge il Bosco Fontana raro esempio di bosco padano sopravvissuto alla deforestazione prodotta dall’agricoltura . Una vera e propria Riserva Naturale che rappresenta uno degli ultimi relitti di foresta planiziaria della Pianura Padana..la maggior parte  è occupata dalla foresta, il rimanente da prateria e una piccola zona umida.

 

Trasporto Bici sulla pista ciclabile Mantova-Peschiera del Garda

L’azienda trasporti di Mantova ha istituito un comodo servizio di trasporto bici da Mantova a Peschiera e ritorno!
Un apposito carrello trainato dall’autobus, può caricare fino a 40 biciclette. Vi permetterà di riportare la vostra bici al punto di partenza o a una delle varie fermate vicino alla pista ciclabile che per larghi tratti fiancheggia il percorso della linea 46, fino a Peschiera, dove è possibile congiungersi con le ciclabili del Garda.

Attenzione:il servizio non è attivo tutti i giorni tutto l’anno.Prima di programmare il viaggio informatevi sul sito: http://www.apam.it/servizi/bici-bus

Indicazioni dettagliate sul percorso le trovate anche alla pagina :

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/130-mantova-peschiera-del-garda