Consigli e informazioni

per il vostro soggiorno a Mantova

ponte di barche

Ciclabile Mantova Sabbioneta

27Feb

La pista ciclabile Mantova  Sabbioneta è un percorso che collega le due città dell’UNESCO, si snoda su strade a basso traffico, attraverso le zone umide del Parco Oglio Sud, consentendo di scoprire ambienti altrimenti inesplorati e apprezzare al meglio le caratteristiche paesaggistico culturali del territorio.

Si inserisce nel percorso della Ciclovia Tirrenica Bicitalia n.16, che attraversa le città di Verona. Mantova, Sabbioneta, Parma, Pontremoli, Marina di Massa, Livorno.
E’ un itinerario ciclabile promiscuo, ovvero che utilizza strade percorribili anche dalle auto ma dove le auto passano raramente. Il tracciato è stato individuato con l’obiettivo di incrociare le emergenze artistiche e naturalistiche del territorio, garantendo comunque la massima sicurezza possibile.

47 chilometri (circa 3 o quattro ore di pedalata), per perdersi nelle bellezze del paesaggio. Pedalare tra vigneti e frutteti di mele, ombrosi boschi di latifoglie ed enormi distese di campi coltivati. Scoprire piccoli tesori al di fuori dei soliti circuiti.

I paesi attraversati

Lasciata alle spalle Mantova, durante il lungo ma facile percorso (su strade a basso traffico e pianeggiante) s’incontrano vari paesi, ciascuno con le sue eccellenze. Buscoldo , Torre d’Oglio e il ponte di barche, San Matteo delle Chiaviche, Commessaggio. Percorrendo, infine, la strada Vitelliana, l’antica strada militare romana, fatta costruire dal proconsole Vitellio, si nota l’eremo di San Remigio, edificato nel XVII secolo per i pellegrini che si recavano a Roma.

Si arriva,infine, a Sabbioneta (edificata tra il 1556 e il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga), la “piccola Atene” del Rinascimento, “la città ideale”, come è stata definita.

Dati tecnici
Lunghezza del percorso: 47 km
Tempo di percorrenza: 3 – 4 ore
Difficoltà: Facile
Caratteristiche: fondo per lo più asfaltato – 6 Km sterrato

Roadbook e GPS
Si segnala la possibilità di scaricare roadbook e itinerario GPS grazie al contributo della comunità di PisteCiclabili.com
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3574-sabbioneta-mantova

 

LEAVE A COMMENT